Visualizzazione post con etichetta Ufficio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ufficio. Mostra tutti i post

mercoledì 22 gennaio 2014

Elevate conversazioni alla macchinetta del caffè

- Belle le tue scarpe all'inglese!
- Soprattutto comode. Ci posso girare bene gli alluci.
- In effetti è una scuola di pensiero anche questa.
- Il mio mentore è Pippi Calzelunghe. Non puoi ragionare bene con le dita dei piedi compresse.

Solo mezzora dopo mi sono resa conto delle sue décolletées con tacco a stiletto e una punta classificabile senza timore tra le armi contundenti. Devo farli girare un po' di più questi alluci, mi sa.

Giusto a scanso di equivoci, la "mia" Pippi è questa qui. 
anzi

questa.

[...] Infine non bisogna dimenticare le sue scarpe nere, lunghe esattamente il doppio dei suoi piedi: gliele aveva comprate il suo papà nel sud America, grandi così perché i piedi di Pippi potessero crescervi a loro agio, e lei non aveva mai voluto calzarne delle altre.[...] Astrid Lindgren

giovedì 19 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 19

Scrivo al volo, perché mancano pochi minuti alla mezzanotte e non voglio sconfinare a domani.
Poi ci aggiungerò le foto e tutto il resto.

Oggi Babbo Natale ha fatto capolino in ufficio, complice il fatto che qualcuno domani è già in ferie e qualcuno è in solidarietà.
Ecco il pensiero della mia compagna di banco, quella che divide con me e un altro collega la nostra isola tripartita. Naturalmente tutto fatto da lei, incluso il libro che il gufo tiene sotto l'aluccia. Per altro uno dei romanzi più belli di questo 2013.

Confesso di essermi un po' commossa. Perché ci ha messo tempo e cuore. Le due cose più preziose che ci siano.
p.s. Non sono stata la sola fortunata destinataria del lavoro delle sue mani d'oro. Ecco i compagni di viaggio del mio gufo


venerdì 6 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 6



(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Questa volta il contenuto della casellina è tutto per me.
Ora che l'acquisizione - o la cessione, a seconda di come la si vuole leggere - è stata finalmente annunciata, mi voglia fare il dono dell'ottimismo.
In ufficio c'è chi si dispera, chi si arrabbia, chi è contento, chi è fatalista.
Io ho deciso che non ho nessuna intenzione di far vincere il malumore e il pessimismo. Visto che chi ci acquista ha messo sul piatto non certo pochi spiccioli per rilevare un ramo d'azienda che alla fine conta quasi 180 teste e visto soprattutto che non di fondo si tratta, bensì di un imprenditore, voglio regalarmi il lusso di sperare che forse per lui saremo rilevanti. Funzionali a fargli fare il salto quantico. Importanti.
E voglio sperare che ci creda anche lui.

martedì 3 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 3


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Ovvero del come ci si regola con i colleghi.
Con qualcuno lavoro da più di vent'anni, Con qualcuno da una quindicina. Con qualcuno da almeno sette. Sono poche le new entry, per lo più arrivate da qualche migrazione interna. Regali di Natale non ce li si fa, però qualche pensiero in genere hand made sì. Negli ultimi anni ho rispolverato la vecchia ricetta della nonna e ho preparato per tutti il Vov: uova, latte, zucchero, marsala e alcol. Mi sono resa conto che quel gusto un po' retrò ha inaspettati estimatori.
Quest'anno vorrei cambiare genere. Pensavo agli omini di pan di zenzero. Magari un po' grandini, decorati come si deve con la glassa che disegna occhi e bocca. Tanti sacchettini da distribuire l'ultimo giorno prima delle vacanze.
Si accettano pareri.


venerdì 15 novembre 2013

Ikea Family

Succede che, di ritorno da un appuntamento fuori sede, uno si trovi a passare davanti all'Ikea.
Succede che si ricordi che la comfort zone del gruppo di lavoro in ufficio sia da qualche giorno drammaticamente sguarnita.
Succede che oggi sia una giornata particolarmente uggiosa e che dunque quell'una persona che casualmente passa davanti all'Ikea decida di porre rimedio alla cosa.
Quindi entra e fa man bassa di biscotti e crackers in diverse forme e declinazioni.
Inclusi i biscotti a forma di lettera.
Che come ogni cosa acquistata all'Ikea richiedono un conseguente montaggio.

Come questo, che esprime tutto l'ammore che circola da queste parti


giovedì 14 novembre 2013

Di Navi, Topi e Capitani

Alle 15 convocazione per tutti in Sala Mensa (S e M maiuscole per nobilitare un luogo dove neppure il riso bollito ha più dignità) per il commiato al Magnifico Direttore (M e D maiuscole per lasciar briglia sciolta su tutti i possibili acronimi alternativi) che torna alla Casa Madre (come sopra), mentre qui pare prossima la firma dell'accordo che ci cederà a un per ora ignoto acquirente.
Discorso di circostanza, commozione di circostanza, strette di mano di circostanza, pasticcino di circostanza.
Mentre sto per tornare alla mia scrivania, una collega bofonchia: "Ma il capitano non era l'ultimo a lasciare la nave?".
"Schettino ha riscritto la storia mia cara", rispondo voltandomi.
Per fortuna MD non ha colto l'ovation. Perché standing lo eravamo già.