Visualizzazione post con etichetta Avvento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Avvento. Mostra tutti i post

domenica 22 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 21 e 22

(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Ormai ci siamo, quasi. E' adesso che cominciano i preparativi veri e propri. Quelli un filino più pragmatici.
Ma è anche il momento di qualche rituale in più con gli amici. Come il concerto Gospel questa sera, immancabile da qualche anno ormai. Domani sera è la "nostra" serata degli auguri, e io mi pregusto almeno un paio di facce sorprese. E poi via con i momenti di tutta la famiglia riunita.

Per l'amica amante di tutto ciò che sa di oriente, un ciondolo "chiamangeli" in scatolina di legno intagliata. Per l'amica che adora cucinare, un portaspezie già addobbato con una serie di aromi insoliti, portati da mio fratello dall'Iran.

Mi sono un po' arrovellata in questi giorni, perché avendo saltato il mio viaggio londinese di dicembre, e avendo qualcun altro saltato il suo in Germania, siamo rimasti a secco sia di Christmas Pudding, sia di Stollen, che di solito allietano la nostra tavola del 26 (quella con tutta la famiglia, incluse le zie, e un gran bollito a calmare gli eccessi dei giorni precedenti).
E alla fine ho deciso di cimentarmi nei mince pies. Gli ingredienti li ho tutti. Domani preparo il ripieno e il 26 li inforno.
Sarà una bella novità.
Ieri, intanto, è iniziato l'inverno. Casomai non lo si sapesse ancora, ci ha pensato Google a celebrarlo.
Così:


venerdì 20 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 20


Questo è un post ad personam. E' un post dedicato a un'amica che oggi ha ricevuto una risposta che aspettava. Anzi, LA risposta che aspettava. E che potrebbe cambiarle la vita, in meglio per fortuna.
Ma siccome la conosco, so anche che dopo la gioia di oggi arriverà la paura, arriverà l'ansia, arriverà il timore di non farcela.
Per questo, il mio 20 dicembre porta l'augurio di tutta la serenità necessaria per affrontare la sua natività.
(altrimenti mi sente!)

giovedì 19 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 19

Scrivo al volo, perché mancano pochi minuti alla mezzanotte e non voglio sconfinare a domani.
Poi ci aggiungerò le foto e tutto il resto.

Oggi Babbo Natale ha fatto capolino in ufficio, complice il fatto che qualcuno domani è già in ferie e qualcuno è in solidarietà.
Ecco il pensiero della mia compagna di banco, quella che divide con me e un altro collega la nostra isola tripartita. Naturalmente tutto fatto da lei, incluso il libro che il gufo tiene sotto l'aluccia. Per altro uno dei romanzi più belli di questo 2013.

Confesso di essermi un po' commossa. Perché ci ha messo tempo e cuore. Le due cose più preziose che ci siano.
p.s. Non sono stata la sola fortunata destinataria del lavoro delle sue mani d'oro. Ecco i compagni di viaggio del mio gufo


mercoledì 18 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 18


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Post breve, sul filo di lana, ma non potevo mancare. Non oggi. Non oggi che la figlia numero 1 ha superato lo scoglio dell'ultimo esame universitario ed è dunque pronta per concludere la sua prima tappa: la laurea triennale. La tesi è già pronta, manca la discussione, che per motivi di calendario accademico avverrà a febbraio. E poi lo so che manca ancora la specialistica, ma fin qui ci siamo. Ed è quel che conta.

martedì 17 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 17


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Ovvero, il Natale con le amiche.
La mia fortuna è quella di avere le classiche amiche di una vita. O le amiche da una vita. Insomma, quelle. Quelle che te le ricordi quando si era poco più che adolescenti e ci si confidavano i primi amori. Quelle che c'erano quando si facevano le prime stupidate, i primi viaggi da soli, le prime serate a ballare, quelle che si andava in manifestazione insieme l'8 marzo, quando nessuno pensava di festeggiarlo con lo strip maschile, quelle che ci si facevano fare le borse di cuoio dallo stesso artigiano, quelle che ci hanno accompagnato all'altare ed erano lì quando sono arrivati i pupi.
Bene.
E' con quelle amiche lì che era nato il rito del regalodacinquemilalire, trasformato in disfida epica e coronato nella grande serata prenatalizia.
Contravvenendo a tutte le regole del Natale che si rispetti, il regalodacinquemilalire non veniva né viene tuttora aperto la mattina del 25, ma si scarta tra grida di giubilo e infinite risate in genere l'antivigilia, con mariti e figli che fingono disinteresse, ma poi si dimostrano curiosi come scimmie.
Negli anni d'oro, c'era una quinta amica, che ora non abita più qui e dunque abbiamo in qualche misura perso di vista, che aggiungeva sorprese alle sorprese. All'epoca lavorava come ricercatrice in una importante azienda cosmetica, occupandosi dello sviluppo dei trucchi e del controllo qualità su creme e affini.
Ogni fine anno, faceva le grandi pulizie del laboratorio, smaltendo tutti i campioni non più utili. E questo si traduceva in quattro grandi sacchetti sorpresa contenenti ogni ben di Dio: rossetti, mascara, ombretti, fard, creme luminose e smalti. Una gioia per gli occhi anche per chi come me non si è mai messa un filo di trucco.
La nostra antivigilia era una serata da bambine, nonostante fossimo ormai cresciute.
Ora che lei vive lontana, ognuna di noi sorprende le altre con un proprio manufatto, dai biscotti alle marmellate, dalle creme allo Stollen. E di nuovo è il piacere di sorprendere il condimento migliore del nostro stare insieme.
p.s. il 23 vi farò vedere che cosa avrò trovato nel mio pacchettino!

lunedì 16 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 16




All'inizio era il regalo da cinquemilalire. Poi arrivò l'euro e con l'euro capimmo subito che non era cosa, e convertimmo le cinquemilalire  in cinque euro con un perfetto cambio 1 a 1. Con gli anni, quanti anni!, siamo salite a sfiorare i 10 euro. Poi, pochi giorni fa, il colpo di follia: aboliti i pensierini per i ragazzi, ormai troppo grandi per essere interessati alle nostre stupidaggini da comari, il budget è arrivato a sfiorare i 15 euro. E quasi non ci sembra vero.
Credo che all'appello al momento manchi sono uno dei quattro regali comunitari e devo dire che son davvero curiosa di scoprire se il budget più alto riesce a superare l'originalità dei nostri piccoli pensieri tra amiche.
Non ne sono così convinta.

domenica 15 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 15


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Oggi ho dato una mano a mia cugina nel contattare alcuni volontari americani che hanno seguito e tuttora stanno seguendo l'istituto in Cina nel quale ha vissuto il bambino da lei adottato.
Girovagando tra i blog di famiglie adottanti e di associazioni che curano le adozioni internazionali con la Cina, ha trovato alcune foto che ritraggono il suo piccolino un annetto prima dell'affidamento alla loro famiglia e ora vorrebbe ricevere quelle foto e scoprire se ve ne sono altre per costruire un album con la storia del suo bambino proseguendo a ritroso nel tempo.
Mi ha colpito, nel constatare l'immediata risposta di questi genitori e volontari d'OltreOceano, l'attenzione che ciascuno di loro mette nel non cancellare le radici dei loro figli, per non negare ai bambini un passato che comunque c'è stato.
Ecco, il dono del ricordo, del ricordo consapevole, è quello che ho trovato sotto la casellina che segna i meno dieci giorni al Natale.

sabato 14 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 14



Oggi mi e vi regalo un po' di pigrizia.
Quasi un lusso, direi.
Ma di quei lussi che ogni tanto ci si possono concedere.

venerdì 13 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento 12 e 13


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Due post in uno. Succede. Soprattutto quando in una settimana ci si trova a fare i conti con carichi di lavoro improvvisi, cene di Natale (due bigiate, una fatta), saluto natalizio dell'associazione sportiva di una delle creature, trattori e forconi che rendono un filino più critico muoversi.

***********

Avvicinandosi il Natale si avvicina anche la fine dell'anno (lapalissiana, lo so) e a me viene voglia di calendario e di agenda.
Il primo, da tavolo, in ufficio è già arrivato. Non è gran che, devo dire, ho sempre la speranza in qualche cadeau esteticamente più gradevole, ma intanto me lo sono piazzata lì, vicino al pc, nella luccicante bellezza del suo essere intonso.
Quello per casa non l'ho ancora, né, soprattutto, ho l'agenda.
Mettiamolo in chiaro: io l'agenda non la uso, per lo meno non quella cartacea. Per comodità la mia agenda, il mio calendario, le mie rubriche stanno tutti su pc e telefono, ben sincronizzati e collegati l'uno all'altro.
Però le agende mi piacciono. Mi sembrano foriere di promesse e opportunità. Per ui, per piccina che sia, una in borsetta c'è sempre e vien sempre buona, per quella nota, quell'appunto, quel numero da segnare al volo.
Ragion per cui, passato Natale e verificato che nulla di appetibile sia arrivato in ufficio, me la cercherò personalmente. E siccome son viziata, temo che finirò per cadere di nuovo nell'immancabile Moleskine. In fondo, per me resta sempre la più bella.

mercoledì 11 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 11



(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Undicidicembreduemilatredici, undici-dodici-tredici. 
Agli amici che amano i numeri, agli ingegneri, ai signori delle acque, ai fisici che passano di qui e a tutti quelli che si dilettano con qualche scaramanzia leggera, regalo la data di oggi.
Secondo me porta buono.

lunedì 9 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 9



In regalo, sono sincera, vorrei una borsa.
Una borsa bella. Di pelle morbida, colorata, grande abbastanza da contenere tutte le mie carabattole, pc incluso. Robusta, evidentemente. Ma leggera, che altrimenti vado in giro sciancata. Con il manico, per portarla da signora, ma anche con una tracolla discreta, che mi consenta la spalla, oppure di traverso, quando ho bisogno di tenere la mani libere. Con un po' di taschine interne, ma non troppe, che poi mi ci perdo. E soprattutto con la magica funzione trova-oggetti. Quella che quando ho bisogno delle chiavi me le infila sotto le dita, che quando ho bisogno del telefono me lo fa scivolare sul palmo di mano, che quando mi serve il fazzoletto me lo porge con garbo, che quando sono in cerca di una penna me la porge insieme al foglio bianco.
Eh, trovatemela, adesso!

domenica 8 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 8


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Oggi mi sono regalata la scelta di andare a votare. Ci ho pensato. Sono stata incerta. Tanto incerta. Perché di troppe cose non sono convinta, a partire dai nomi. Poi mi son decisa. E l'ho fatto prima che ripensasse anche Prodi. Sono andata per dire al segretario in nuce (i seggi sono ancora aperti) che non è una maggioranza bulgara quella che lo accompagna all'elezione. E che c'è una parte dell'elettorato del PD che vuole che il PD stia nella sua collocazione a sinistra. Quindi ho preso il cappotto, la sciarpa, il marito sottobraccio e le figlie maggiorenni e siamo andati al seggio.
Per la cronaca, ho civotato.

sabato 7 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 7



(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

In attesa di Violetta questa sera, Milano credo brulichi tra Artigiano in Fiera e Oh Bej Oh Bej.
Proprio agli Oh Bej Oh Bej, nella loro versione primigenia, quella che si svilgeva intorno a Sant'Ambrogio, ho conosciuto mio marito 27 anni fa. Ecco perchè oggi è un giorno speciale per me. Il regalo più bello che abbia mai trovato sotto la casellina del Calendario dell'Avvento.
(Per una volta faccio la sentimentale anche io!)

venerdì 6 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 6



(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Questa volta il contenuto della casellina è tutto per me.
Ora che l'acquisizione - o la cessione, a seconda di come la si vuole leggere - è stata finalmente annunciata, mi voglia fare il dono dell'ottimismo.
In ufficio c'è chi si dispera, chi si arrabbia, chi è contento, chi è fatalista.
Io ho deciso che non ho nessuna intenzione di far vincere il malumore e il pessimismo. Visto che chi ci acquista ha messo sul piatto non certo pochi spiccioli per rilevare un ramo d'azienda che alla fine conta quasi 180 teste e visto soprattutto che non di fondo si tratta, bensì di un imprenditore, voglio regalarmi il lusso di sperare che forse per lui saremo rilevanti. Funzionali a fargli fare il salto quantico. Importanti.
E voglio sperare che ci creda anche lui.

giovedì 5 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 5


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Tornata a casa da poco, confesso che stavo un po' arrovellandomi sul regalo da scartare sotto la quinta casella.
Poi ho acceso il pc e ho letto della morte di Nelson Mandela. Finalmente libero dalla malattia, è scomparso un grande uomo. Un uomo di pace. E il mio desiderio è che vi siano ancora uomini di pace così. Capaci di cambiare il mondo, partendo da ciò che hanno accanto.


mercoledì 4 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 4


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Sul filo di lana, ma so di potercela fare. Questa volta il regalo lo faccio io.
E visto che ho deciso di dedicarmi alla preparazione dei pandizenzero per i miei colleghi, condivido la ricetta con voi.
Quella del Vov arriverà, ma non vi svelo sotto quale casella l'ho nascosta.
Andiamo con ordine. Pare che le ricette inizino con gli ingredienti.
Farina Bianca (io uso la Manitoba) 350 gr
Zucchero 150 gr
Burro 150 gr
Miele  o Melassa (io Miele, acacia perché mi piace di più) 150 gr
Uovo 1
zenzero in polvere 2 cucchiaini
cannella in polvere 1 cucchiaino
noce moscata grattugiata 1/2 cucchiaino
chiodi di garofano macinati 1/2 cucchiaino
(consiglio da amica: mettete tutte le spezie insieme e date una bella pestata con il mortaio, sentirete che profumo)
bicarbonato in polvere 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Glassa colorata per decorare

Servono due ciotole. In una si mescolano farina, spezie, bicarbonato e sale.
Nell'altra si sbatte il burro con lo zucchero, si aggiungono uovo e miele.
Si aggiunge poco alla volta la farina, si forma una palla che dovrà riposare un po' in frigo.
Consiglio da amica anche qui. Preparate l'impasto la sera prima. E il giorno dopo si passa al taglio e alla cottura.
L'impasto va steso a una altezza di qualche millimetro (non sottilissimo, altrimenti i biscotti si rompono e bruciano), si procede al taglio con il tagliabiscotti delle forme che preferite (natalizie, please) e poi si infornano a 180 gradi per circa 10 minuti (questo poi dipende dal vostro forno).
Una volta freddi, si decorano con le glasse colorate (vanno bene anche le matite di glassa che si trovano nel reparto dolci del supermercato).
Happy cooking!

martedì 3 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 3


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Ovvero del come ci si regola con i colleghi.
Con qualcuno lavoro da più di vent'anni, Con qualcuno da una quindicina. Con qualcuno da almeno sette. Sono poche le new entry, per lo più arrivate da qualche migrazione interna. Regali di Natale non ce li si fa, però qualche pensiero in genere hand made sì. Negli ultimi anni ho rispolverato la vecchia ricetta della nonna e ho preparato per tutti il Vov: uova, latte, zucchero, marsala e alcol. Mi sono resa conto che quel gusto un po' retrò ha inaspettati estimatori.
Quest'anno vorrei cambiare genere. Pensavo agli omini di pan di zenzero. Magari un po' grandini, decorati come si deve con la glassa che disegna occhi e bocca. Tanti sacchettini da distribuire l'ultimo giorno prima delle vacanze.
Si accettano pareri.


lunedì 2 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 2


(un Calendario dell'Avvento in forma di post: ci ha pensato Ody, io ho aderito insieme. Per sapere come funziona e chi altri vi sta prendendo parte, basta seguire il link. L'adesione è libera, anche randomica, anche a calendario iniziato)

Ovvero: voglio essere Hermione. Hermione Granger, proprio lei. E vorrei che Mrs McGrannit regalasse a me il Giratempo. Perché allo stato attuale la questione mi sembra quella della impenetrabilità dei corpi. Come far stare in una giornata di 24 ore attività che ne richiedono come minimo 36? Semplice, col Giratempo.
Altrimenti tocca lasciare indietro qualcosa, o raffazzonarne qualche altra. Il che, semplicemente, non è cosa.
Quindi, datemi un Giratempo, please!
In attesa del Giratempo, nel fine settimana ho seguito il cuore: a teatro a vedere l'ultimo spettacolo della numero due, sul divano a rivedere Educazione Siberiana io e lui senza altre creature parlanti intorno, nella bolgia dantesca accompagnando la numero uno e la numero tre all'Artigiano in Fiera. Ieri sera mi sono resa drammaticamente conto che il fine settimana era finito e che toccano cinque giorni di affanno prima del via ufficiale all'albero di Natale.

P.s. Per chi passasse di qui e non si raccapezzasse tra i riferimenti, Hermione è una delle protagoniste della saga di Harry Potter. 



La creatura a teatro, in puro stile The Ring

domenica 1 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento - 1



Visto che da mezz'ora - su per giù - dicembre è iniziato e visto che ho deciso di aderire all'invito di Ody e fare del blog un piccolo calendario dell'Avvento, perché non iniziare subito?
E direi che il punto di partenza è proprio lui: il calendario.
Quando le bambine erano piccole lo preparavo io. Ne ho fatti di cartoncino, di stoffa, di pannolenci. Ne ho fatti con i sacchettini appesi con le mollette a un filo, come panni stesi ad asciugare.
E in ciascuno una piccola sorpresa. Moltiplicata per tre, naturalmente, perché l'unico anno che ho pensato a un calendario che prevedesse solo 8 sorpresine a testa mi sono dovuta ricredere già al primo turno.
Ero miracolosamente creativa, fors'anche stimolata dalle amiche, mamme come me, che come si ingegnavano a realizzare qualcosa di originale rispetto ai calendari da supermercato.
Poi le fanciulle sono cresciute e il calendario è stato abbandonato ormai da qualche anno.
Se non fosse che proprio ieri la più piccola mi ha squadrato severa apostrofandomi: "Tu, com'è che non ce lo hai più fatto il calendario dell'Avvento?", subito rintuzzata dalle sue sorelle, cui non par vero di rivendicar qualcosa.
Ecco dunque cosa dovrò escogitarmi già stamane.
Ma ormai son cresciute per la caramellina, no?