Ormai ci siamo, quasi. E' adesso che cominciano i preparativi veri e propri. Quelli un filino più pragmatici.
Ma è anche il momento di qualche rituale in più con gli amici. Come il concerto Gospel questa sera, immancabile da qualche anno ormai. Domani sera è la "nostra" serata degli auguri, e io mi pregusto almeno un paio di facce sorprese. E poi via con i momenti di tutta la famiglia riunita.
Per l'amica amante di tutto ciò che sa di oriente, un ciondolo "chiamangeli" in scatolina di legno intagliata. Per l'amica che adora cucinare, un portaspezie già addobbato con una serie di aromi insoliti, portati da mio fratello dall'Iran.
Mi sono un po' arrovellata in questi giorni, perché avendo saltato il mio viaggio londinese di dicembre, e avendo qualcun altro saltato il suo in Germania, siamo rimasti a secco sia di Christmas Pudding, sia di Stollen, che di solito allietano la nostra tavola del 26 (quella con tutta la famiglia, incluse le zie, e un gran bollito a calmare gli eccessi dei giorni precedenti).
E alla fine ho deciso di cimentarmi nei mince pies. Gli ingredienti li ho tutti. Domani preparo il ripieno e il 26 li inforno.
Sarà una bella novità.
Ieri, intanto, è iniziato l'inverno. Casomai non lo si sapesse ancora, ci ha pensato Google a celebrarlo.
Così:

