martedì 20 ottobre 2009

Cineforumerie

Quest'anno la tessera l'ho fatta. Perché poco importa se per qualcuno è un vincolo (sempre la stessa sera, poche chance di cambiare in qualche altro giorno della settimana), è comunque un'opportunità. E un segnale. Agli amministratori di questa sciagurata cittadina. Che la gente (con una, due o tre g, fate vobis) al cinema ci andrebbe anche, se un cinema ci fosse ancora. E invece affolliamo questo auditorium da 300 poltroncine a malapena, superscomode, per di più, con il tutto esaurito di tre sere alla settimana e la gente fuori a sperare in qualche posto rimasto libero, a cinque minuti dall'inizio della proiezione. E sarà un caso, ma la sera che ho scelto io è quella in cui ci si ritrova tutti noi, di quella generazione lì. Quelli del cineforum del giovedì sera (allora di cinema, in città, ce n'erano addirittura sette), sulle poltroncine di legno del cinema parrocchiale. Il giovedì, quando in Tv imperversava Dallas. E noi ci sciroppavamo l'Uomo di Marmo, a far da contraltare a J.R. In realtà La Corazzata Potemkin non l'han mai data, ma il Tamburo di Latta sì e ce ne voleva per fermarsi fino alla fine, fino a quel dibattito in cui c'era sempre qualcuno che si sforzava di dir qualcosa di intelligente, con dubbi risultati, per altro. Adesso la programmazione è un po' più di appeal, e c'è anche Baarìa, tra qualche settimana, seguito da La seconda Ora. Settimana scorsa han dato Teza di Hailè Gerima, che se non fosse stato per la tessera, mica lo avrei cercato in un cinema vero. E mi sarei persa un vero gioiello. Altro che quella noia mortifera di Cherì.

lunedì 19 ottobre 2009

Confidenza

No, non mi dire che sei confidente. Fiducia, do you remember? F-I-D-U-C-I-O-S-O. Prima o poi ci arrivi, spero.

venerdì 16 ottobre 2009

Letterina

Cara addetta alle pubbliche relazioni dell'azienda xyz,
se l'unico modo che hai per stimolare la partecipazione di giornalisti/agenzie/operatori della comunicazione all'evento che stai organizzando è promettere un ipod in dono, con tanto di annuncio in grassetto in cima all'invito, poniti un paio di domandine sulla rilevanza dell'evento stesso e sull'opportunità di indirizzare diversamente i fondi che hai a disposizione.
Così, per dire.
(e soprattutto, ti prego, risparmiami il recall).

martedì 13 ottobre 2009

Stagionature

Che volevo intitolarlo "e comunque", ma in realtà era un "e comunque" solo per me. Comunque la faccenda delle mezze stagioni, che ci sono, non ci son più, forse son tornate, mi ha un po' rotto. Anzi tanto. Finora ci ho guadagnato una serie di incazzature cosmiche mattutine, condite con il rituale refrain del non so che mettermi (E comunque sia sbaglio sempre. O muoio di caldo o mi assidero a sera); e poi un orzaiolo, con congiuntivite di accompagnamento. Sufficiente per sperare che almeno domani ci azzecchino, con le previsioni.

(Alla fine i "comunque" sono stati quattro, cinque con questo.
E ho pure messo un punto e virgola.
Che era un po' che non mi succedeva.)

Panorami

Dicono che il tipo che ha scritto il libro sulla fine del mondo nel 2012, ieri sera disquisisse di tre piramidi celate sotto altrettante colline brianzole. In effetti, dopo un po' di formaggi di Montevecchia, anche il faraone poteva riposare in pace. In saecula saeculorum, Giacobbo permettendo.

giovedì 8 ottobre 2009

Ma allora, ditelo

Quelli che assegnano i Nobel per la letteratura lo fanno apposta.
Lo fanno appostissima.
Solo per farmi sentire ignorante.
Alla settima potenza, pure.

lunedì 5 ottobre 2009

Analogie?

Lo scontro era già scaduto a livelli bassissimi, e gran parte delle porcate le avevano fatte loro e di certo non avrebbero cambiato metodo da oggi, visto che oggi – il Quattro Luglio – era un giorno troppo decisivo per potersi permettere di giocare pulito. Oggi, alla Passeggiata e Fiera delle Arti del Giorno dell’Indipendenza, l’obiettivo della campagna di Craspedacusta era il Predominio Visivo Totale. Non si sarebbero accontentati di meno. Se grazie alla creazione e alla collocazione di palloncini, poster, coccarde, volantini, striscioni e mani giganti di gommapiuma fossero riusciti a ottenere il Predominio Visivo Totale, sarebbe sembrato che avessero vinto la battaglia. E se fosse sembrato che avevano vinto la battaglia, avrebbero dato l’idea di andare a mille, e se avessero dato l’idea di andare a mille avrebbero avuto il coltello dalla parte del manico, e se avessero avuto il coltello dalla parte del manico allora quelli dello staff di Murray Olongapo, il loro avversario democratico, magari si sarebbero scoraggiati, sarebbero precipitati nel panico e nella disperazione, e magari avrebbero provato a recuperare spendendo subito, troppo presto, altri soldi, e se fosse andata così Craspedacusta avrebbe avuto più risorse da sfruttare sul rettilineo finale.

Se non è vietato, è obbligatorio - Dave Eggers

giovedì 1 ottobre 2009

Colpi di fortuna

Ieri sera son riuscita a uscire in tempo per perdermi i Tokio Hotel e a rientrare in tempo per Psycho Killer. A farlo apposta non ci sarei riuscita. Mi sono persa anche tutti i collegamenti da Assago, il che aggiunge del sublime alla mia personale performance.
Comunque P.K. come la facciamo io e le girls in macchina non la fa nessuno. E son pronta a scommetterci.