lunedì 8 settembre 2014

Cialtroneria

Ora, se il Mibact, che tradotto significa Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, mi colloca il Castello di Miramare a Firenze, per altro noto lido balneare, su una pagina di promozione delle bellezze del Paese, non è che siamo messi proprio bene vero?



venerdì 5 settembre 2014

I Sepolcri - Ovvero florilegio cimiteriale

Dopo la poesia cimiteriale, non poteva mancare una versione in chiave blogging del tema dei cimiteri.
In Italia non so se esista un equivalente, per cui mi spiace se questa segnalazione è (di nuovo) in lingua inglese.
Lei, l'autrice, è americana ed è una scrittrice di letteratura "morbid", bellissimo "falso amico" inglese che indica qualcosa di morboso.
E la sua passione, tra le altre, sono i cimiteri. Una passione vera, tradotta in un blog prima e in libri poi.
Mica male eh? C'è il cimitero della settimana, i cimiteri tematici, quelli delle persone famose, le cartoline, gli eventi, i consigli pratici. Già, perché non sempre il cimitero è quel luogo tranquillo cui siam soliti pensare. Può capitare di trovarvi serpenti, ad esempio in California, oppure cervi, come nello Utah. L'importante è non arrivarci impreparati.
Il blog accetta comunque contributi, per cui se qualcuno di voi ha storie da raccontare, per Lauren Rhoads sono ben venute.



E per sorridere un po', c'è una pagina che invece consiglio di visitare: questa
Il sito è aziendale ed è quello della Ben & Jerry, società con sede nel Vermont che produce gelati che si trovano ormai anche in grande distribuzione da noi.
Bene. Nella sua sede di South Burlington, Ben & Jerry ha creato un cimitero dedicato ai gusti non più in produzione. Ci sono gusti usciti di scena dopo anni di passione, altri che hanno avuto vita brevissima, magari creati per un evento o una occasione speciale. Nel cimitero ci sono le lapidi (vere) con il nome del gusto, la data di nascita e quella della dipartita, un breve epitaffio. Sul sito c'è anche la descrizione del gusto: in genere il caramello è il tocco di classe immancabile. Da consultare con attenzione, per chi pensa che la moda di questa estate (gelato alla ricotta con fichi caramellati) sia già un filo pretenziosa.