mercoledì 25 febbraio 2009

Mi dia pure del Tu

Carina la pubblicità della Austrian Airlines che oggi gira sulle pagine del Corsera online. E non è perchè mi offrono di condurmi a mete impronunciabili partendo da Vienna, dietro congruo compenso, I suppose. Ma perchè lo fanno dandomi del Lei. Che meraviglia. 

4 commenti:

  1. che meraviglia davvero! è insopportabile la piacioneria del "tu" a tutti i costi

    RispondiElimina
  2. Ci pensavo oggi in bicicletta, una macchina mi ha tagliato la strada e ho garbatamente protestato, il signore ha abbassato il finestrino e mi ha detto scusa. Ho quasi quarant'anni, la barba e sono un serio professionista: chissà perchè tutti mi scambiano per un ragazzino del liceo... Soprattutto i controllori di Trenitalia, che quando si rivolgono ad un cliente dovrebbero dare del lei anche ad un ragazzino del liceo.

    RispondiElimina
  3. @ Dantès/Piazza - Si, mi è piaciuto lo stile, per nulla piacione e così fuori tempo, direi. Che se non suonasse un po' agèe direi anche "educato". :)

    RispondiElimina
  4. @ Aldo - E' come se il dare del Lei significasse metter barriere o sottolineare distanze. In realtà io credo che a volte significa solo un po' più di attenzione nei confronti dell'interlocutore.

    RispondiElimina