mercoledì 11 febbraio 2009

Minimalia

Ora, io avevo dieci anni quando lui cantava della maglietta fina e lei che tutto d'un tratto non parlava, ma le si leggeva in faccia che soffriva. A dieci anni ci si può anche invaghire di uno così e struggersi pure un po'. Poi si cresce e la maglietta forse è meglio che non sia più così fina. E di un film che la racconta c'è bisogno quasi quanto di nu jeans e na maglietta di ninodangeliana memoria. 
Non so però che cosa potrebbero farsene le mie figlie, che non hanno nemmeno la scusante di averla cantata millanta anni fa. 

4 commenti:

  1. forse stupirotti, ma tant'è: a parte la canzuncella sulla grammatura del cotone, quell'ellepi lì, considerata l'età che ha, non è affatto male e ha anzi un paio di canzoni che secondo me sono molto più che buone. Baglioni, che in questi trentasette anni ha fatto di tutto e di più, cose eccelse e cose pessime più un sacco di roba media, aveva pensato da subito al disco come a un film: logico che prima o poi, anche se fuori tempo massimo, 'sta cosa accadesse. temo che il risultato sarà una robbba teribbbile, un moccia in salsa Seventy che ha le stesse probabilità di diventare un blockbuster come di sparire dopo una settimana, ma non giurerei sul fatto che alle tue figlie non importerà nulla...

    RispondiElimina
  2. Io le sapevo tutte a memoria, quelle canzoni lì. Inclusa la cartolina rosa e porta porteeeese. Però poi credo che sia arrivato l'inevitabile cinismo dell'età, e chiaramente se esci con persone che ragionan solo su Jimi e Janis, finisci per negare di averlo persin avuto il 45 giri, quello con la dyane sulla copertina.
    mi immagino la mocciata, questo sì. o una muccinata. le mie figlie odiano moccia e muccino. e pure veronesi. non le ho condizionate neanche un filino eh. preservazione della specie, si chiama.

    RispondiElimina
  3. io le so ancora adesso, e alcune abitano con bell'effetto il mio iPod insieme a Janis e Jimi e gli Zeppelin e i Pink Floyd... a proposito di Seventy, ieri sera mi sono buttato con colpevole ritardo su Romanzo Criminale, penso che ci farò un post

    RispondiElimina
  4. Il mio primo disco di Baglioni è una raccolta, l'ho comprato pochi anni fa. È grave? Dopo aver irriso per decenni ai suoi testi, ho scoperto che c'era anche della musica. Non credo che scoprirò l'aiuto regista. Nel suo campo, le temps des pommes è irraggiungibbbile.

    RispondiElimina