lunedì 23 novembre 2009

Ormoni e vampiri

Ovvero esperienze materne accompagnando un gruppo di preadolescenti a vedere New Moon.

Loro, le preadolescenti erano nove. Più due maschi, di certo interessati più alla possibilità di star per due ore e un pezzo di fianco alle loro amate che alle prodezze di Edward e compagni. Perché per quanto ce la raccontiamo alla fine è sempre la solita vecchia storia nel buio di un cinema.
Comunque, con tre quarti delle sale destinate ai vampiri e le rimanenti a 2012 e Planet 51, ho finito per cedere all'idea delle mie amiche di vederlo anche noi.
Imperdibile, su per giù.
La storia l'ho capita anche io, che non ho letto i libri e mi son tenuta alla larga dal primo film. Ci son comunque un po' troppe cose da spiegare per un racconto che in fondo è puro fantasy. Per esempio, perché se i vampiri non possono aver figli questi hanno un padre? E perché se loro considerano padre chi li ha trasformati Bella vuole che sia proprio Edward a mozzicarla? Mica è chiarissima questa cosa, ecco.
Sia come sia, le ragazze sdilinquiscono per il pallido Edward, anche se, secondo una di loro, potrebbe almeno depilarsi il torace. Meglio il pallore integrale, cioè.
Le mamme preferiscono Jacob, ma si sa, dopo una certa età il muscolo guizzante ha il suo bel perché e comunque abbiamo abbastanza turbamenti di nostro per trovare affascinanti i tormenti di un'anima oscura.
Bella è un po' scipita. Per me una noia colossale, per loro la dimostrazione che se Edward vivesse dalle nostre parti non avrebbe certo perso tempo con lei.
Il mio problema, alla fine, non è stato restare sveglia malgrado il pomeriggio domenicale, bensì trattenere il fou rire. Perché quando al termine della drammaticissima scena a Volterra il cattivo di turno interrompe la lotta perché "tra poco arriva Heidi", io ho cominciato a pensare a Peter e alle caprette, con un effetto immaginabile.
Bello comunque il finale e non mi importa se faccio spoiling. Di fronte a lei che vuol esser sua per sempre, lui non resiste alla tentazione di far di lei una donna onesta. Per sempre si, purché uniti dal sacro vincolo.
Mica pizza e fichi.

2 commenti:

  1. per fortuna in famiglia ci piacciono i vampiri "cattivi" e quindi questa saga non fa per noi, so che i miei maschi sono andati a vederlo per compiacere le rispettive ragazze

    RispondiElimina
  2. Esattamente come i preadolescenti che sono venuti con noi. L'entusiasmo è un'altra cosa, ma cosa si fa per contentare le amate!

    RispondiElimina