domenica 3 gennaio 2010

Scaramanticherie

Però poi, alla fine, quando alla mezzanotte mancavano pochi minuti e noi ovviamente eravamo tutt'altro che pronti, affaccendati come eravamo in chiacchierevoli faccende, ci siamo accorti che il vischio ce l'eravamo proprio dimenticato. Lenticchie, melograno, frutta secca, persino uva e fagioli comparivano sul desco. Ma il vischio, sotto la porta, non c'era. Ed è così che ci siamo riscoperti simbolisti.

Comunque il fatto che tutti, per la prima volta in decenni, ci siamo augurati che questo 2010 sia migliore del 2009 credo sia la prova provata che di annus horribilis si è davvero trattato. Poi uno può anche evitare i latinismi e buttarsi sul francese à la Cambronne. Ma il senso sempre quello resta.


4 commenti:

  1. dipende sempre da come lo si è vissuto.
    A saperlo, lo avrei saltato direttamente...
    certo, col senno di poi, siamo tutti bravi a fare congetture.
    Ora che ci penso, sarà perchè non ho mai messo il vischio, nè vero tantomeno simbolico, sopra la mia testa?
    Ho tutto l'anno per scoprirlo!!!

    RispondiElimina
  2. E' vero che dipende da come lo si è vissuto ma sta di fatto che ci hanno martoriato di "crisi" che vuoi o non vuoi, quando vai a redigere il bilancio, vedi sempre qualcosa che non va. E allora, come tutti pensi e dici: 2009 di merda, meno male che è finito!
    Tanti auguri per quello cominciato anche se, a me tanto differente, non mi sembra.
    Magari è un diesel...

    RispondiElimina
  3. @imma: anche io lo avrei saltato, soprattutto da un certo momento in poi. quanto al vischio, credo che sia solo scaramanzia. Giusto perché ce ne siamo accorte. Altrimenti nemmeno il simbolo ci avremmo messo.

    RispondiElimina
  4. @Ransie: facciamo che sia un diesel. E di quelli pure d'antan. deve esserlo.

    RispondiElimina