lunedì 8 novembre 2010

Dei buoni propositi che non si mantengono

Io mi ero anche ripromessa di lasciar perdere le italiche miserie, perché mi metton tristezza e sconforto, oltre a lasciarmi addosso una discreta dose di incazzatura. Però quando uno legge che Giovanardi, mandato di gran carriera a sostituire l'impresentabile premier al forum delle famiglie, non ha avuto meglio da dire se non che le biotecnologie tolgono diritti ai figli, uno le promesse se le rimangia anche tutte. Tanto non è che si abbia a che fare con dei gran campioni di coerenza di questi tempi.

E, a proposito di coerenza, il primo che mi viene a dire, così come ho letto, che qualcuno vuole sovvertire la volontà dei cittadini espressa con il referendum del 2005 ricordo un paio di dettagli non da poco.
Il primo - I referendum del 2005 sulla fecondazione assistita, la diagnosi preimpianto e la ricerca sulle staminali embrionali non raggiunsero il quorum. Convertire l'astensionismo in un voto a favore o contro qualcosa è esercizio stilistico nel quale evito di addentrarmi da anni, convinta come sono del valore di ogni singolo voto e allergica come sono a ogni forma di astensione.
Il secondo - Qui se qualcuno ha sovvertito qualcosa è l'attuale governo (con la g minuscola), che se ne è fregato bellamente, lui sì, del referedum del 1987, imponendo al Paese il ritorno al nucleare a suo tempo abbandonato.

Va beh, volevo parlare di polenta, in realtà. Next time.

p.s. questo è il logo Google di oggi. Ci ha il suo perché, oggi soprattutto.

1 commento:

  1. giovanardi anche lui un uomo un perchè??

    ci sarebbero molte altre cose che tolgono diritti alle famiglie anzi più che diritti, ci sono molte altre cose che minano la famiglia, di certo non la ricerca scientifica

    RispondiElimina