venerdì 26 novembre 2010

Dei Pro e dei Contro

Qui sembra la fabbrica del Duomo. Di là il cantiere. Di qua i lavori in corso. Il che significa che durante il giorno si montan scrivanie, che verso sera arrivano quelli della Gondrand, con il carico di scatoloni portati via di là e che al mattino arrivano quelli che di là si trasferiscono di qua. E noi che ormai siamo qui da lunedì facciamo anche il figurone dei veterani. Cioè sappiamo dove sono i bagni, le stampanti, la macchinetta del caffè, sappiamo che si fuma solo in cortile e che al quinto piano c'è una bella terrazza. Quando non nevica, suppongo. Comunque musi lunghi ce ne sono, perché per qualcuno, che non sono io, i tempi di commuting si sono triplicati. E poi c'è la faccenda dell'open space, che qui è proprio open. E uno deve amarla proprio l'umanità per star bene in un vero open space.
Comunque, anche io come i miei colleghi, mi son fatta la listina dei pro e dei contro, che di questi tempi, tra Fazio e Saviano, le liste van tanto di moda.
Pro
Da casa all'ufficio ci metto dai 7 ai 12 minuti
Contro
Siamo in 100 su uno stesso piano e tutti parlano
Pro
Da casa all'ufficio ci metto dai 7 ai 12 minuti
Contro
L'area ristoro è esattamente dietro la mia scrivania
Pro
Da casa all'ufficio ci metto dai 7 ai 12 minuti
Contro
Ogni minuto qualcuno sembra aver bisogno di un caffè
Pro
Da casa all'ufficio ci metto dai 7 ai 12 minuti
Contro
Non c'è un armadio nemmeno a pagarlo
Pro
Da casa all'ufficio ci metto dai 7 ai 12 minuti
Contro
L'aria è così secca che ho le labbra tagliate e una sega circolare in gola



Così, dopo aver ben soppesato i pro e pure i contro, sono giunta alla mia personalissima conclusione.
C'è una sola cosa che conta:
Da casa all'ufficio ci metto dai 7 ai 12 minuti.

3 commenti:

  1. Capisco perfettamente il tuo punto di vista. L'anno scorso la società per cui lavorava mia sorella si é spostata da Milano a Novara... circa due ore per arrivare al lavoro, e altrettante per rientrare a casa, con i mezzi pubblici che ogni tre per due ti lasciano a piedi perché nevica o c'é sciopero... a dirlo si fa presto, ma alla fine il viaggio ti stanca più del lavoro stesso... inutile dire che appena ha potuto mia sorella ha cambiato lavoro. (lilith)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lil,
    io ho resistito anni e anni a sedi disagiate. adesso devo dire che se capisco i colleghi che si lamentano, gioisco per me. almeno per il momento. E so di aver guadagnato ore di vita (e non trscurerei anche i km di macchina e i litri di carburante!)

    RispondiElimina
  3. però.... c'è un gran trasloco generale in italia... pure noi, nel nostro piccolo... Per me le cose cambieranno: mai più al lavoro a piedi....ne risentirà la linea, senz'altro!! ciao... Maggie

    RispondiElimina