giovedì 11 novembre 2010

Nebbia a Milano

Che forse l'avevo scritto già se non so se in questa o nell'altra casa. Ma la nebbia a Milano, quella fitta e spessa, non c'è più. Non quella che altrove si racconta per convincersi che l'inverno qui è inospitale. E probabilmente lo è davvero, ma non per colpa della nebbia. Che però stamane è tornata. Sotto forma di scighera, quella sottile e umida, che profuma di foglie secche bagnate, che sparge nell'aria l'aroma dei camini accesi la sera. Che ti fa uscire di casa pregustando già il rientro e il calore di qualcosa di caldo. E non parlo di minestra.

5 commenti:

  1. scighera è un nome bellissimo, sembra di poterla annusare o toccare

    RispondiElimina
  2. Mi sa che ho portato sfiga sai?
    Settimana scorsa si sono trasferiti nella casa di fronte dei nuovi vicini di casa romani, che mi chiedevano come si stava qui a Milano. E io ho detto: mah insomma, a me non piace pur essendo nata qui. Il cambio con Roma credo sia imparagonabile, però cmq non c'è più il clima di una volta. Anche la nebbia ormai non c'è più.

    ....
    eggià! :)

    RispondiElimina
  3. nebbia anche qui, ma leggera, almeno quando l'ho vista io... e tengo le dita incrociate che le nebbie di una volta, quelle fitte, fatte da goccioline d'acqua ghiacciate che per vedere la riga di mezzeria dovevi scendere dalla macchina, e andavi avanti chiedendoti se fosse preferibile finire con la macchina nel fosso o scendere e controllare in quale punto della strada ti trovi e rischiare di essere tirata sotto da qualcuno che spraggiunge e non ti vede... ecco, quelle nebbie lì, spero restino confinate nei ricordi di gioventù... perché anche se la so a memoria preferisco vederla la strada quando guido... (lilith_0404)

    RispondiElimina
  4. il nebbiun io però l'ho visto a milano qualche volta, ma ormai l'ho visto pure a roma e fa impressione

    RispondiElimina
  5. Le nebbie di una volta, quelle che ricorda Lilith, il nebiun di zefirina, erano spettacolari. Anche qui si scendeva dalla macchina alla ricerca della mezzeria, per non finir nel fosso. Spettacolari e paurosissime. Non ci son più, quelle sembra proprio che sian sparite. Ma la scighera è bella e anche un po' poetica. Fa proprio autunno, almeno per me.

    RispondiElimina