giovedì 27 gennaio 2011

Memories

Buchenwald

4 commenti:

  1. Una foto agghiacciante, molto significativa.
    Buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Oggi è il giorno della Memoria, in molti spenderanno qualche parola per ricordare l'orrore piu' orrore di tutti: la shoah.

    Ma se mettiamo da parte la solita retorica delle grandi occasioni non credo sia disdicevole ricordarci dei tanti stermini grandi e piccoli che ancora oggi subisce tanta gente. L'olocausto nazista è stata un'azione aberrante che non ha insegnato nulla, e che dovremmo ricordare tutti i giorni, paragonandola ogni volta che la storia si ripete, ogni volta che il negazionismo dei fascisti ( anche di chi sta in parlamento, ai governi ) prende il sopravvento. Lasciar morire donne, uomini e bambini nel deserto libico, di fame, di sete non è diverso. Non sono diversi i crimini che perpetriamo in Afghanistan e quelli che come esercito di pace abbiamo perpetrato in Somalia o in Iraq. Non era diverso Guantanamo. Non sono troppo diversi dai lager i CPT. Ben vengano la giornata della Memoria e ogni occasione per ricordarci degli orrori, ma sarebbe opportuno e piu' utile che domani non si passi ad altro, ignorando.

    Buona giornata della Memoria...

    RispondiElimina
  3. @Eric: very very sad memories
    @Lara: è proprio l'idea di quei piedi che non avrebbero più calzato quelle scarpe, quei piedi di uomo, di donna, di bimbo. Straziante.
    @Profilo_di_Donna: sono d'accordo. A volte sembra che non abbiamo imparato nulla.

    RispondiElimina