mercoledì 5 gennaio 2011

Sassolini, in my shoes

Ovvero due-tre pensieri sparsi che mi hanno attraversato il cranio nelle ultime ore.
Namberuan - Ieri l'amministrazione comunale (checché si dica nell'articolo linkato) ha dato prova di efficienza e decisionismo sgomberando uno spazio sociale occupato da millanta anni e da tempo centro di iniziative politiche e sociali sul territorio. Soprattutto contro Expo, Piano Alfa e lottizzazione. In effetti era il problema più urgente da risolvere in zona. Ma tant'è. Comunque, se ho ben capito, stamattina vado a verificare, per uno spazio perso uno spazio preso. E se quello di prima era confinato in un quartiere dietro la ferrovia, questo è decisamente più vicino al centro cittadino. Prove tecniche di genialità.
Addendum: mi ero sbagliata.
Il nuovo spazio non è dove credevo; resta sempre lontano dal centro. In ogni caso resta il punto. Porsi come obiettivo gli spazi sociali, mentre sul territorio mancano lavoro, scuole, servizi è come minimo miope. Come minimo. Perché poi resta da domandarsi se davvero in zona abbiamo così bisogno di nuovi alberghi e centri commerciali, fossero anche i più grandi d'Europa. E se non ci siano altri interessi dietro.
Nambertu - Tutti contenti che Dan Peterson torna a Milano. Anche il tiggì osanna la longevità di quest'uomo che a 75 anni si rimette ad allenare. Quello stesso tiggì il cui direttore ha allontanato una giornalista, colpevole di stare da troppi anni al suo posto. La forza della coerenza eh. Comunque una volta, dopo dieci-quindici-venti anni in azienda ti davano medaglia, orologio, gratifica. Adesso ti chiedono: "ma sei ancora qui?".
Namberttri - Posto che trovo giusto che il signor Cesare Battisti trascorra nelle patrie galere gli anni delle condanne che gli sono stati comminati, mi domando se tutta la canea di questi giorni, incluso incontro con Torregiani ieri, non nasca dalla volontà di ingraziarsi il seguito di madame Santanchè più che da reali rigurgiti di senso civico. Comunque gli accordi commerciali non si toccano, l'ha detto il P.d.C. smentendo il suo ministro degli Esteri. Così impara a rigurgitare troppo forte, Frattini.
Namberfor - Di lui avevo perso le tracce, ma è vero che questo sax fa parte della colonna musicale della mia vita. Farewell.

Nessun commento:

Posta un commento