mercoledì 16 marzo 2011

Bulimie

Ieri l'avrò sentita almeno tre volte per radio l'ultima boutade di Bon Jovi e ancora stamattina c'era un tizio che ne parlava. Il b[u]on Jon Bon, per farla breve, se l'è presa con Steve Jobs perché ha ammazzato con iTunes l'industria musicale. Un po' come i nostalgici del libro che fruscia ce l'han su con gli ebook, anche lui rimpiange il bel tempo andato in cui ci si perdeva fra le copertine dei negozi di dischi, in cui si godeva del preascolto e altre amenità del genere. Per me iTunes e i suoi fratelli hanno avuto il pregio di consentirmi di scaricare anche un brano alla volta, senza impormi l'acquisto/ascolto di album interi dei quali avrei magari scartato la metà dei brani. E questo è stato un gran bel cambiamento, ben al di fuori della logica dei singoli, gestita a discrezione delle case discografiche.
Ma c'è un altro altro aspetto che il b[u]on Bon Jon trascura e che invece a me inquieta. Ed è la bulimia. Per quale motivo dovrei avere quindicimila, ventimila brani musicali sul mio player? Non mi basterebbero due anni di ascolto ininterrotto per sentirli tutti. Una volta, e non è nostalgia canaglia questa, l'acquisto di un disco era cosa da salvadanaio, da mance risparmiate, da regalo di compleanno, da scelte oculate, spesso sofferte, da condivisione con gli amici, tu-questo-io-quello-poi-ti-faccio-la-cassetta. Da selezione. Certo, gli impallinati ci son sempre stati, ma forse eran più cultori. O così mi piace credere. La sensazione che ho ora è proprio quella della grandeur, che spinge fin da bambini a chiedere l'accroccio per poter scaricare sul gameboy o sulla play migliaia di giochi, naturellement craccati. Ma con quanti ragionevolmente si potrà giocare? Due? Tre? Dieci? Cento di sicuro no. Poi arrivano gli mp3 e ancora si corre a fagocitare l'inverosimile, in una sorta di supersize me musicale. Con gli ebook temo sarà lo stesso. Con la differenza, non irrilevante, che la lettura di un libro richiede qualcosina di più di tre canonici minuti.

5 commenti:

  1. bon jovi è ancora vivo? già questa è una notizia, ché io non ho mai capito perché negli anni ottanta, con tutta la truzzeria autoctona a disposizione, abbiamo pure dovuto importare il signor di giovanni. vabbuò, tornando a bomba: io ho un ipod elefantiaco, che attualmente è quasi vuoto (a oggi 7117 brani) ma il cui contenuto cresce con un ritmo discreto quanto diseguale. ma è che a me piace davvero di tutto, spazio dalla goggi ai led zeppelin passando per gli squallor e bjork. e la funzione shuffle dà enormi soddisfazioni. non ringrazierò mai abbastanza quel sant'uomo di steve jobs. ah, s'intende che se un disco merita, io lo compro su cd. e poi lo caccio anche nell'ipod...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Hai descritto perfettamente l’indigestione da “tanto ci sta e io ce lo infilo”.
    Con la musica no, ma il mio eBook reader ha mille-mila titoli che probabilmente non leggerò mai.
    Chettedevodì, mi viene questo senso di ingordigia che non riesco a controllare.

    …è preoccupante, dottore?

    RispondiElimina
  4. @Dantès: sul mio ce ne sono un paio di migliaia, credo, e anche io adoro il random play, che, come credo scrissi nell'altra casa, per una scaramentica come me spesso ha la funzione premonitrice per la mia giornata. meglio dell'oroscopo, voglio dire. noto però una tendenza a scaricare (nota che non ho scritto comprare) di tutto di più, in una logica di tanto è gratis che svilisce il contenuto stesso. come quelli che nell'all inclusive si riempiono il piatto di cose che mangeranno mai, tnto è compreso nel prezzo. ecco, è questa la bulimia di cui parlo.

    RispondiElimina
  5. @Clazino: il mio reader in questo momento ne ha una ventina. qualcuno di prova, e tre in lettura. Non sono sicura che scaricherò quelli già letti per lasciar spazio a quelli da leggere, in fin dei conti non è una borsa e non devo trasportarli a spalla. Per il momento sono morigerata, vedremo quando inizieranno i tre per due anche nelle librerie elettroniche. :)

    RispondiElimina