lunedì 13 giugno 2011

L'uomo dei numeri

Ovvero: questa è una richiesta di aiuto.

Mentre scrivo il bip bip dell'orologio segna le sette. I seggi riaprono adesso. Ieri me le son letta con avidità le analisi statistiche, quelle che dicono che siccome a mezzogiorno la percentuale dei votanti era già a due cifre, che siccome alle 19 già orbitava intorno al 30%, che siccome alle dieci di sera era un po' più alta del 40% allora oggi si può sperare di raggiungere il quorum. Le ho lette incrociando le dita e adesso vorrei che le 15 arrivassero in fretta, per sapere se quel fatidico 51%, anzi, 53 perché non si sa quanti siano davvero gli italiani all'estero che hano votato, è stato raggiunto. Ma mancano otto ore. E allora, se uno dei due uomini dei numeri che passano da queste lande spesso da me abbandonate riesce a darmi un segnale di ottimismo, che contrasti a sufficienza il mio scaramantico pessimismo, il mio lunedì sarà migliore. Nonostante la pioggia.

7 commenti:

  1. In base ai dati in mio possesso, le mie valutazioni/profezie sono le seguenti. Con il trend in atto, pari a quasi un milione e mezzo di votanti all'ora, la mia stima dice che già verso le 9 di stamattina si supera il 50%+1 (persone che andranno a votare prima di recarsi al lavoro anche in virtù del numero confortante dei tanti votanti della domenica di cui stanno avendo notizia proprio in questi minuti), verso le 12 si supera il 55% (casalinghe e nonni che ieri avevano da fare) e per le 15 sparo un 60% abbondante. Tutto questo su scala nazionale, mentre qui a Napoli a stento sarà un 45%. Saluti numerici.

    RispondiElimina
  2. sto tenendo anche io le dita incrociate... (lilith)

    RispondiElimina
  3. il mio lunedì è iniziato con mancanza di connessione internet e intranet. poi è proseguito con una lunga telefonata di lavoro di una noia mortale. l'ottimismo non è proprio il sentimento che alberga nel mio povero cuoricino schiantato. voglio tornare a casa!

    RispondiElimina
  4. questa mattina ore 10 i numeri milanesi dicevano no. Quelli italiani fanno invece sperare. Non ho alcuna fiducia nelle proiezioni di situazioni passate: siamo nelle mani del Sud, forza V!

    RispondiElimina
  5. V. leggermente ottimista, ma perfetto nella tua analisi, as usual. :) grazie
    Lilith: ho i crampi a furia di tenerle incrociate queste dita!
    Datés, ti senti meglio?
    Guido, per una volta il pessimismo ha avuto la peggio. Brinda!
    Eric, sì, è andata, per fortuna!

    RispondiElimina
  6. noi qui al lavoro tra un po' stappiamo una buta. direi che sì, va molto meglio

    RispondiElimina