domenica 6 novembre 2011

Volevo cambiare lavoro



In questi quattro mesi di cose ne ho fatte. E tante anche. E sono stata in un sacco di posti, per lavoro e per i fatti miei. Ma la cosa che forse mi ha preso di più è stato il tentativo di cambiare lavoro. Sul serio cioè. Non quelle cose che uno dice "prima o poi ci provo". Io ci ho provato davvero. Cioè ho visto sul sito di una certa 'azienda la ricerca di un profilo che sembrava disegnato e cucito apposta per me. E mi sono buttata. Application. Curriculum in doppia lingua. Risposta a un primo set di domande online. E poi la telefonata. Questo tipo che mi chiama dall'Olanda e mi tiene mezz'ora al telefono chiededomi se davvero io vorrei lasciare quel che sto facendo per andare a lavorare per loro. Che gli ho risposto Yes, Ja, Oui, Si , Da, casomai non lo avesse capito. Perché io avrei voluto lavorare proprio per quell'azienda lì. Non per un'altra. Poi i test online. Tremendi. Che ho capito che tra i prerequisiti era una laurea in business administration, che io non ho. Ma tra i prerequisiti c'era anche la mia. Ma ancora non l'ho capito per quella posizione tutta quella competenza in Excel e analytics cosa serrva davvero. Comunque mi sono preparata e ho costretto un amico a farmi un corso intensivo in analisi di traffico e relative appendici in Excel, tabelle pivot incluse, che non è che ne sentissi esattamente la mancanza. E alla data fissata li ho fatti, i test online.  E nemmeno tanto male, se devo dire il vero.
Ma alla fine il responso è arrivato.
Negativo, ça va sans dire. Se no avrei titolato diversamente.
Carina la motivazione.
Too much seniority.
Che va beh, lo so cosa significa.
Però è solo un modo garbato per non dirmi "sei troppo vecchia".
E mi sono quasi depressa.

14 commenti:

  1. Ma no, dai, non sei mica vecia e poi con qualche punturina quelle rughette di espressione che vedo nella foto vanno subito via. Male che vada se dovessi essere allergica posso darti una una passata con photoshop!

    RispondiElimina
  2. O sei troppo vecchia, o sei troppo professionale, o sei troppo giovane, o non hai esperienza...
    Tu pensa che io mi sono inventata due cv, uno nel quale ho scritto la verità, l'altro in cui ho omesso.
    Per l'età ahimè non posso far nulla!

    RispondiElimina
  3. Che bisogno c'era di farti fare tutta la trafila? l'età la conoscevano dall'inizio, giusto? Non ti deprimere, gente che si comporta così non andava bene per te, comunque. :***

    RispondiElimina
  4. @you all In realtà, scoramento a parte, temo che il problema stia nella figura che davvero cercavano. Trattandosi di una multinazionale, abituata a gestire una serie di attività in forma, passatemi il termine, "seriale", probabilmente avevano bisogno di una figura junior alla quale chiedere di adeguarsi al metodo. Per questo il tipo nell'intervista telefonica continuava a chiedermi se davvero ero interessata a rinunciare ad alcuni aspetti del mio lavoro attuale. Il punto è che a me sarebbe piaciuto tantissimo proprio lavorare per loro. Uffi.

    RispondiElimina
  5. a questi signori consiglia un buon oculista. sei praticamente una bambina! :*

    RispondiElimina
  6. @scalzylla, je t'adore. ma temo che chiunque sarà scelto per quel posto avrà almeno una quindicina di anni menso di me. :(

    RispondiElimina
  7. Farebbero prima a dare tra le indicazioni la fascia d'età cui Fano riferimento, no? Almeno, anche loro, si sciroppano meno curriculum da leggere e meno valutazioni di test. Che eri troppo "esperta" lo potevano vedere dal curriculum. Per me dimostrano solo di avere le idee confuse....o dover giustificare lo stipendio di colui che fa il "casting" (Cecilia)

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace.
    Ma sono contenta che tu sia tornata. Mancavi davvero tanto in questo guazzabuglio internettiano!

    RispondiElimina
  9. A quanto pare gli olandesi non sono poi tanto diversi dagli italiani. Soprattutto se si tratta di darti un lavoro.

    RispondiElimina
  10. é da un pezzo che avevo il sospetto di non aver più l'età giusta per cambiare lavoro... per fortuna che mi trovo bene dove sono :-)

    ( bello ritrovarti, comunque :-)... e per il lavoro, non prendertela, una mia amica che lavora per una multinazionale olandese mi racconta cose raccapriccianti su come funzionano i rapporti con l'azienda... ) ( lilith_0404)

    RispondiElimina
  11. @Cecilia A dire il vero nel profilo della candidatura non c'era alcun cenno all'età. Altrimenti mi sarei guardata bene
    @Calzino Merci! :)
    @mia_euridice A dire il vero l'azienda è americana. Solo il responsabile delle risorse umane (hai presente Yeoshua?) europee è olandese
    @Lilith è bello per me ritrovare tutti voi! Diciamo che probabilmente questo lavoro l'ho un po' idealizzato. Forse, alla resa dei conti, si rivelerà molto più schematico di quanto non mi fossi prefigurata. Ma va bene così.
    Diciamo che per lo meno oltre a saper leggere i dati, adesso so preparare anche io dei bellissimi report. Così la mia seniority è ancora più senior. tiè.

    RispondiElimina
  12. Bentornata!
    Più o meno la stessa cosa successe a me tanti anni fa (per un posto di profilo ovviamente moooolto più basso). Tappe di selezione tutte superate, alla fine rimango solo io. Colloquio personale (con il portiere dell'azienda che mi incoraggia "tranquilla, signora, è solo una formalità. Arrivati a questo punto prendono tutti"), affrontato con apparente successo. La risposta non arriva mai, finché scopro, per vie traverse, di non essere stata assunta perché madre. Fanculo.
    Ti regalo il commento fattomi a quel tempo dalla mia più cara amica: "si vede che per te c'è in serbo qualcosa di meglio".
    A me andò proprio così.

    RispondiElimina
  13. Consolati pensando che noi più giovani (laureandi) abbiamo questo stesso problema. E non per l'età.
    Mi piace la tua vita e mi piace come scrivi.

    RispondiElimina