giovedì 6 giugno 2013

Casalinghitudini Antiche - Pulizie di Fondo


Il Leone d'Inverno - Catherne Hepburn - Eleonora d'Aquitania - Leonora dal greco èleos, compassione. Appunto. 

Qualcuno ha i santi in Paradiso. Io ce l'ho in terra. Santa Leonora d'Albania da oltre 10 anni ha preso in mano le redini della mia casa e supplisce a tutto quanto la mia inettitudine e la mia mancanza di tempo mi impediscono di fare.
L'alibi c'è e buono pure: tre figlie, un lavoro a tempo pieno con trasferte frequenti, un marito perennemente in viaggio, davanti a me due scelte, escludendo naturalmente l'opzione di lasciare andare in malora tutto: o mi rassegnavo a fine settimana da incubo, con stracci e aspirapolvere sempre tra i piedi, oppure chiedevo aiuto. E l'aiuto è arrivato.
Lei è meravigliosa. Nel momento stesso in cui le ho dato carta bianca - praticamente il terzo giorno che l'ho vista bazzicare per casa - si è presa cura delle mie cose come io non saprei fare. Ogni tanto trovo i suoi "pizzini": Settimana prossima inizio pulizie di fino - Ho pulito frigorifero e sbrinato congelatore - Le tende sono giù da lavare - Ho cambiato il posto dei piatti perché è più comodo così.
E ha ragione lei, sia chiaro. E' davvero più comodo così.
E poi, diciamocela tutta. Dire alle figlie, Ma insomma, rispettate il lavoro della Leonora! trova orecchie più disponibili che un banalissimo Rispettate la fatica di vostra madre, no?

16 commenti:

  1. dieci anni? opporc... qui le mie vanno via dopo tre anni, con pianto, stridore di denti e lavoro più stabile e remunerativo. come dare loro torto?

    RispondiElimina
  2. No beh, lei mi ha adottata, sia chiaro. Mica può espormi alla ruota dopo così tanto tempo vero? (davvero non saprei come farne a meno. come sempre c'è un do in cambio di un des, però devo dire che l'equilibrio in tutti questi anni funziona). Ok sono fortunata. Lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti, ma se io volessi ogni tanto partecipare a questo divertente giochino?

      Elimina
    2. A quello dei post a tema o vuoi entrare in compartecipazione nella gestione di Santa Leonora d'Albania?

      Battute a parte, il giochino è aperto a chiunque abbia gana di scrivere. I temi li trovi elencati al link in cima. Non c'è obbligo né di quotidianità né d'altro. Feel free e benvenuto quando vorrai.

      Per Santa Leonora, o ti trasferisci a Milano (provincia, un BdC anche dalle parti mie) o la vedo dura

      Elimina
  3. Non riesco a commentare. Riprovo domani dal pc

    RispondiElimina
  4. Tu può chiedere a Lenora se avere amica con sue stesse doti? Io disponibile essere adottata! :-)

    RispondiElimina
  5. Leonora SANTA SUBITO!!! Atapo

    RispondiElimina
  6. ah che bei tempi quando avevo una leonora, ora che sono a casa mi sentirei in colpa a prenderne una, ma di certo la casalinghitudine non fa per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un alibi per me. E me lo sono concessa tutto :)

      Elimina
  7. QUESTE PERSONE SONO DAVVERO UNA SALVEZZA....CIAOOOOO SONO OROLOGIONUOVO DI LIBERO

    RispondiElimina
  8. Poterle far fare a qualcun altro sarebbe l'ideale, le pulizie di fondo non piacciono a nessuna a quanto pare :-)Sono Arw3n63 ciao.

    RispondiElimina
  9. io c'ho santa maria da corato ;) eh eh

    RispondiElimina