giovedì 27 giugno 2013

Ciò che rende bella la vita - La Lingua





La notizia di oggi, riportata sia dal buon Gramellini su La Stampa, sia da Repubblica, (per tacer di Grillo che ne ha montato come è suo solito un caso o della Lega che non ha perso l'occasione per l'ennesima crociata anti rom e anti immigrati) ha come protagonista una insegnante di lettere, attualmente membro di una commissione per gli esami di maturità, che racconta, in una lettera aperta inviata evidentemente a tutti i giornali, di aver ricevuto una telefonata dal genitore di un brillante studente il quale chiede la bocciatura per il suo figliolo perché, in virtù della nuova legge sul lavoro, con la promozione e il conseguente diploma verrebbe a perdere il prerequisito di assunzione nella pizzeria nella quale attualmente lavora in nero.

Ora, non è tanto la richiesta del genitore quella che mi lascia perplessa, ma la reazione dell'insegnante che si prende sì la briga di mandare a chiunque la sua missiva, ma non si perita di controllare il testo pubblicato sul sito ufficiale del Governo che testualmente cita: 

Incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato Vengono stanziati 794 milioni di euro nel quadriennio 2013-2016 (500 milioni per le regioni del Mezzogiorno, 294 milioni per le restanti) per incentivare l’assunzione di lavoratori in età compresa tra i 18 e i 29 anni e che godano di almeno una di queste condizioni: 
a) Siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; 
b) Siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale; 
c) Siano lavoratori che vivono da soli con una o più persone a carico.


Poiché l'italiano non è una opinione, quell'almeno una inserito nel testo ha un significato ben preciso. Così, semplicemente facendo attenzione ai termini esatti, l'insegnante avrebbe potuto rispondere che nessuna condizione sarebbe decaduta con il diploma, si sarebbe risparmiata un mail bombing inutile e avrebbe evitato una marea di altrettanto inutili commenti, vieppiù inviperiti, sui social network.

.....................................

Una bella mattina, invece di cominciare a lavorare, mi misi a compilare una lista:
Come dire/Voglio dire/Di tutto, di più/ Non me ne può fregare di meno/Non dimentichiamoci che/Vero è/Altro è/Quello che è/X piuttosto che Y piuttosto che K/In automatico/Non se ne può più/Non solo (nelle insegne dei negozi: "Non solo pizza"..."Non solo scarpe"...)/Un Lucano! (In risposta alla domanda "Cosa vuoi di più dalla vita?)...
[Stefano Bartezzaghi - Non se ne può più] -
Questo lo consiglio.

9 commenti:

  1. E' stata sicuramente una provocazione, data l'assurdità di incentivare l'assunzione di chi non ha diploma, molto raro oggi, visto che è quasi se non lo è d'obbligo avere uno straccio di diploma, anche per chi è alla ricerca di figure professionali. Ciao Arw

    RispondiElimina
  2. In realtà l'assenza di un diploma (gli attestati che offrono ad esempio i corsi di avviamento regionali non sono considerati diplomi) è solo uno possibili requisiti per accedere all'incentivo. Sicuramente quello maggiormente utilizzato sarà quello della disoccupazione da almeno sei mesi. Ma ribadisco che sollevare un polverone per aver trascurato un "almeno uno dei requisiti" è un chiaro esempio degli equivoci linguistici nei quali si incappa. :)

    RispondiElimina
  3. Come ho detto su un altro blog, tutto mi si può dire tranne di essere filogovernativa, ma siccome esistono anche persone senza diploma però con uno stomaco come tutti gli altri, il governo deve prevedere una possibilità anche per loro.
    Per quel che riguarda la professoressa e il genitore, posso offrirmi per un corso di lettura e comprensione del testo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. C'è tutto un mondo in quelle tre condizioni previste. E non è detto che debbano occorrere tutte e tre.
      Quanto alla tua proposta, ti prendo in parola :)

      Elimina
  4. ma anche i responsabili della pagina dei lettori che hanno accettato passivamente le lettere.
    ODY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio che sia stata qualcosa montata ad arte sinceramente mi è venuto. E non riesco a capire se ci sono cascati mani e piedi o se c'era una volontà di sollevare un polverone.

      Elimina
  5. Ah la comprensione del testo questa sconosciuta che nessuno vuole mai fare ma che in realtà nessuno sa fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo talmente abituati a leggere in modo trasversale che non riusciamo a soffermarci sul significato delle singole parole

      Elimina
  6. ciao sandalissima mi scuso per l'assenza....ma nel momento in cui spedisco ...succede che tante volte poi mi viene cancellato....orologionuovo

    RispondiElimina