domenica 16 giugno 2013

I Cibi di una Volta - Fegato / Pollo e Patate

Come dite? Che il fegato era il tema di ieri? Vi va bene, dai. Due al prezzo di uno. Anzi. Di una. Lettura, naturalmente.

Ieri ho avuto fegato. Ho invitato il padre delle mie figlie a venire con noi per una seduta di shopping intensivo con le donne di casa, necessaria per rimpannucciate le fanciulle in fiore, ora che l'estate è davvero arrivata. E lui ha avuto ancor più fegato di me, accettando l'invito.
Il risultato è che alla fine di un giro estenuante in cerca di calzoncini, magliette, costumini, l'unica che è tornata a casa a mani vuote sono stata io. Qualcosa non deve aver funzionato temo.

Ah non era questo il fegato cui si pensava?
L'altro mi piace in tutte le sue declinazioni, che sia alla veneta, con tante cipolla, che sia semplice al burro, o ancor meglio insieme ad altre interiora, cuore, polmoni, rognoni, in un piatto sicuramente povero ma succulento. E vogliamo parlare del paté di fegato e dei crostini di fegato alla toscana? Questa è l'unica declinazione accettata dalle mie figlie, però devo dire che non conosco quasi nessuno appassionato di fegato fin da bambino, per cui nutro ancora speranze.

Quanto al pollo con le patate, purché al forno e con tanti profumi, fa davvero festa. E il fatto che vada servito caldo appena tolto al forno ne fa un menù tipicamente domenicale.
Ma io oggi preparo la pasta con le melanzane, ed è ora che vada a friggerle!

7 commenti:

  1. In pratica ci hai fatto l'offerta: prendi due e leggi uno. E pure per questo ci vuole fegato!
    Buona pasta con le melanzane, poi se ti vba dicci la ricetta, perché a me non viene un granché e vorrei imparare!

    RispondiElimina
  2. Grande donna! Una seduta di shopping con tre fanciulle in fiore deve somigliare più ad una campagna militare che ad una passeggiata!
    Ody

    RispondiElimina
  3. Il punto è che ha fatto spese anche lui!!!

    RispondiElimina
  4. In questo gioco, per il fegato vedo che non c'è via di mezzo: chi lo AMA, chi lo ODIA (i appartengo al secondo gruppo...) Atapo

    RispondiElimina
  5. beh? com'è venuta la pasta con le melanzane? ci è voluto fegato per mangiarla? :P

    RispondiElimina
  6. BUONISSIME LE MELANZANE.....ORA TI SUONO AL CITOFONO....EHEHEHE CIAOOOO SONO OROLOGIONUOVO

    RispondiElimina