mercoledì 31 luglio 2013

Lobotomy

Ecco, questa settimana ho deciso che partecipo al malumore del mercoledì, essendomi persa la moda del lunedì.
In realtà la faccenda non mi riguarda direttamente e in effetti poco o nulla mi tange.
Però... però però però qualche giramento vorticoso di cabasisi, per dirla alla Montalbano che rallegra gli afosi lunedì sera che questa fine luglio ci sta regalando, me l'ha provocato.
Si parla di donne. E di femminili questioni.
Qualche giorno fa una meritoria associazione di ciclisti che ha fatto sua la campagna per il limite dei 30 all'ora nei centri urbani ha deciso di rafforzare il messaggio con un fumetto. Bene. Bravi.
Così si inventano il supereroe Capitan Trenta, che tale quale a Superman salva il bambino che incauto corre in strada a recuperare la palla limitando la velocità dell'auto in arrivo ai fatidici 30 Km/h. Carino no?
Peccato che Capitan Trenta si esprima così e che così venga ringraziato dalla madre del pargolo:




Il fumetto in versione integrale (sono 5 tavole) si trova qui. Nel frattempo, se qualcuno riesce a spiegarmi cosa c'entri il riferimento alle Milf e la scena finale con il messaggio sociale mi rende felice. Per il momento la trovo un'idea sessista e in ogni caso svilente. Ecco. E no. Non mi fa ridere.

E poi ci sono loro. Quelli di una certa casa editrice che pubblica una miliardata di riviste dedicate di volta in volta all'estetica, ai cupcakes, al body building, al pc, alla fotografia, ai videogiochi, ai gatti, ai cani , ai cavalli.
Loro.
Se ne escono con questa bella rivistina di fotografia realizzata da donne e pensata per le donne. No, perché c'è un distinguo di genere nello spiegare le tecniche della fotografia a un uomo o a una donna. Magari se a me parli di esposizione io penso alla spiaggia e al fattore di protezione. Non so.
Però basta il comunicato di presentazione a illuminarmi la giornata.
Eh già. Perché tutto dipende da cosa si fotografa. Sciocca io che non ci avevo pensato.


In effetti mancava qualcuno che ci desse delle lobotomizzate: bambini, cani, gatti, dolci e fiori. Senza dimenticare dei vestiti in saldo, giusto per fare invidia alle amiche. Ed è fatta da donne questa cosa qui. Dirette, va detto però, da un uomo. Geniali.

Una terza cosa non mi viene in mente. Per fortuna.



9 commenti:

  1. io non ho capito granchè ..dici che è perchè sono lobotomizzata da tempo ?! ahahahahaah ^__^ dovrei chiedere un ausilio a chi fa questa rivista,forse mi spiegherà anche il perchè di milf..lo sono tutte le madri che lasciano giocare i propri figli per strada?..così sembra un insulto :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non capisco perché la madre del bambino messo in salvo debba ringraziare concedendosi a Capitan Trenta, ma forse ha ragione Dantès, la mia irritazione è legata a un ventennio di velinicultura italiota :D

      Elimina
  2. L'idea del mandare foto sarà vincente perché tutti (noi comprese, eh) siamo felici quando vediamo qualcosa di nostro pubblicato; il famoso quarto d'ora di TV da garantire a tutti. Ma il fumetto è veramente uno schifo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so. Io so che una rivista di fotografia non dovrebbe essere per uomo o per donna. Vorrebbe dire che agli uomini insegniamo a fotografare paesaggio mozzafiato o a montare una action cam, mentre noi ci limitiamo a fotografare il bebè sul seggiolone? Mi sembra che la rivista, così come presentata, associ le donne e la tecnologia così come un tempo le donne e i motori. Un po' svilente.
      Capitan Trenta mi ha fatto arrabbiare, invece.

      Elimina
  3. d'accordissimo sulla rivista di fotografia, una roba indegna che neanche negli anni Cinquanta. Capitan Trenta non mi disturba per i riferimenti sessuali, in fondo è una cazzatella divertente e temo che sul giudizio pesino gi anni passati ad affrancarsi da psiconani e dintorni. quello che mi disturba di più è l'idea che si debba sempre ricorrere al sorriso anche per parlare di cose drammatiche, esorcismo all'italiana totalmente inutile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla rivista mi trovi d'accordo.
      Su Capitan Trenta d'accordissimo sulla chiosa. Ma sulla prima parte del mio giudizio, beh, si, pesa sicuramente un ventennio di velinismo e la domanda che mi è sorta immediatamente è stata: ma se di casa fosse uscito il padre del fanciullo, che ringraziamento avrebbe chiesto Capitan Trenta?

      Elimina
  4. a me queste cose invece un po' disturbano, anzi mi infastidiscono assai....sono stanca che si pensi che noi donne abbiamo solo la seduttività come mezzo di comunicazione...uff!!!

    RispondiElimina
  5. e' la pubblicita' piu' orrenda che abbia mai visto... come siamo caduti in basso! :( ciao cara, MrsG.

    RispondiElimina
  6. Ci hai proprio abbandonati!!!(ODY)

    RispondiElimina