domenica 10 agosto 2014

E io che la chiamavo Preßburg

Quando studiavo tedesco all'università  era  Preßburg e guai a sbagliare. Fatt'è che per me Bratislava era un nome e un rimpianto. Perché nei mesi che all'epoca trascorsi a Vienna per studio, sperando di concludere una tesi che poi ribaltai immediatamente al mio rientro in Italia, io a Bratislava non riuscii ad andare. Ci voleva un passaporto, che io non avevo. Ci voleva anche un visto. Che comunque non avrei ottenuto vista la mancanza di documenti validi. Così restò nel cassetto, sempre sorpassata da altre città, da altri luoghi, probabilmente tutti più importanti o "urgenti".
Quest'anno, però, ce l'ho fatta. E Bratislava è stata la prima tappa di questo viaggio che ci sta portando un po' a Est in Europa.
Un giorno e mezzo, giusto il tempo di un assaggio, di una passeggiata al castello, di un giro tra le chiese, inclusa quella azzurra che sembra un confetto, di un girovagar spesierato nel centro, tra le imposte dipinte, gli omini di bronzo, i mille bar, il viale di Stare Mesto e una rassegna di musica Rom che riempie di violini zigani l'aria. E poi libri e librerie. Ovunque. Nei caffè, per strada, nelle nicchie.
Free reading, si legge talvolta. E se non fosse che la lingua è oltre l'incomprensibile uno ne approfitterebbe anche. Intanto si ammira la civiltà di un paese in cui il pubblico significa di tutti e non di nessuno.

Cromatismi in un caffè.
Per altre foto, c'è il link a Instagram



6 commenti:

  1. Risposte
    1. In qualche misura si. Meno ricca di certo, meta di turismo più locale e "limitrofo" rispetto a Praga, nondimeno piacevolissima. Mi è sembrata molto vivace, decisamente più di quanto mi attendessi.

      Elimina
  2. Praga,un altro grande amore per me:-)Divertiti!Baci da Stoccolma,Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praga è deliziosa, io purtroppo l'ho sempre trovata un po' troppo "affollata" per poter essere goduta appienp.

      Elimina
  3. un'altra città da aggiungere a quelle che mi piacerebbe visitare

    RispondiElimina
  4. Bratislava, antica capitale del regno d'Ungheria quando Budapest era ancora ottomana. Ci sono stata nel 2005 e mi piacque molto. Ha un altissimo livello musicale. Per tre decenni il coro del suo teatro dell'opera è stato il coro del nostro Festival della Valle d'Itria. Veste una eleganza sobria e gli slovacchi sono belle persone! Merita. Fajralvolo

    RispondiElimina