lunedì 10 novembre 2014

Fliegen nach Berlin



In partenza di nuovo (sì, anche con questo blog, abbandonato per una serie di corcostanze che è sicuramente un po' lungo e tedioso raccontare), questa sera mi attende Berlino.
Un po' mi sento sciocca: aver spostato la partenza il più tardi possibile oggi, per ottimizzare il lavoro qui e quello che per due giorni mi terrà ancorata all'ombra (!!!) dei tigli, quando fossi stata un po' più furba avrei potuto fare in modo di arrivare ieri e godermi la ricorrenza.
Che me lo ricordo bene quell'anno, e non solo perché il primo del nostro matrimonio. Ma la primavera di Piazza Tienammen e poi il Muro che crollava sotto i colpi di piccone, sono immagini che difficilmente uno si scorda.
E leggevo ieri in rete alcune considerazioni sul fatto delle conseguenze di questa caduta, in termini di affermazione di un "certo" capitalismo e di facilitazione verso la consacrazione di un "certo" tipo di economia. Ma non mi convincono.
Perché negli anni, i tanti incontri con chi a Berlino Est viveva non hanno fatto che confermarmi nella convinzione che nessun muro è buono. Mai. E nemmeno quello lo era.
E tra le tante immagini che la rete ha riportato in queste ore, questa è quella che mi piace di più. Perché la storia va raccontata e va ricordata. Partendo dai piccoli e dalle rose infilate nella fessura in un muro che non c'è più.

5 commenti:

  1. Concordo anch'io che quel muro non era buono :-)

    RispondiElimina
  2. Non ho capito: c'era qualche dubbio sul fatto che quel muro (qualunque muro) potesse avere del positivo? A me non è mai sembrato. Forse qualche vetero-comunista-stalinista poté pensarlo. Ma credo che oggi si vergognerebbe anche lui del suo pensiero di allora. Vedi parabola di Napolitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ody, sono state un paio di discussioni lette in rete purtroppo proprio nei giorni dell'anniversario. E mi hanno lasciata molto perplessa.

      Elimina
  3. poi ho fatto come te, cioè ho preso il Nokia Lumia 930. Ma non mi dà il libero BLOG se sono fuori casa. In casa inserisco il codice e via, ma fuori rien d erien.. e pensare chge l'avevo preso solo epr qul motivo! Boh!! Non ci so proprio fare!! Ciao. come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che strano. Io con il Lumia entro in Libero, anche se, naturalmente, Libero non ha una piattaforma dalla quale si possa postare in mobilità. E' solo possibile commentare, credo, a meno che non abbiamo cambiato qualcosa in tempi più recenti. :(

      Elimina