lunedì 17 novembre 2014

Inseguendo Alice



Sono stata volutamente criptica nell'altro post, giusto per mantenere un minimo di effetto sorpresa.
In breve, la questione sta in questi termini.
Ho voluto prendere parte a un progetto fotografico, dedicato ai libri di Lewis Carrol, Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice attraverso lo Specchio.
Si tratta di un progetto lanciato da una startup americana, che si dedica alla creazione di oggetti ispirati al mondo della letteratura: dalle classiche magliette e borse ai tatuaggi.
In questo caso, si trattava di tatuaggi.
I libri di Alice sono stati divisi in 5258 tatuaggi non permanenti, che sono stati inviati a chi ha sottoscritto il progetto.
Una volta ricevuto il tatuaggio, gli ultimi passaggi sono stati estremamente semplici: applicarlo, fotografarlo e pubblicare la foto sul sito del progetto, oltre, naturalmente, a condividerla sui social network cui si è iscritti.
A me è capitato il frammento numero 3169, tratto da Alice attraverso lo Specchio, per la precisione dal Terzo Capitolo.
Devo dire che vedere come il mosaico di tatuaggi si vada riempiendo in questi giorni è davvero divertente.
Qui in calce, la foto del tatuaggio.


4 commenti:

  1. non amo molto Alice ma l'idea è forte

    RispondiElimina
  2. continuo a non capire a cosa serve. Cioè cosa ci guadagna la start-up? pubblicità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la startup l'iniziativa dovrebbe essere servita a finanziare, con una forma partecipativa come il crowdfunding, una campagna di visibilità e promozione anche internazionale del suo "business core", vale a dire le creazioni di ispirazione letteraria.
      Quanto poi questa promozione riuscirà a innescare un "boost" positivo per le vendite, è la scommessa. E sarà interessante capire a distanza di tempo quanto avrà funzionato. Per il momento credo si godano la visibilità.

      Elimina
  3. sto " crowdfunding" lo potevi dire in italiano, e cioè "
    pratica di finanziamento di un progetto o di venture sollevando molte piccole somme di denaro da un gran numero di persone, in genere tramite Internet.

    "musicisti, registi e artisti hanno sollevato con successo i fondi e di sensibilizzazione promossa attraverso crowdfunding"
































    "















    pratica di finanziamento di un progetto prelevando ( ????) molte piccole somme di denaro da un gran numero di persone,in genere tramite internet. Musicisti , registi e artisti hanno raccolto con successo i fondi tramite una sensibilizzazione promossa attraverso il " crowdfunding"___ Lo potevi dire così, e io avrei capito subito, invece mi son dovuto scervellare per comprendere che sta roba è' tutta un frega frega!!! :)) non si salva più nessuno!! Ciao, Sandali, vedo che non rispondi più ai commenti, a meno della gentile Ody. E hai ragione!! Mah!! meno male che il mondo gira, dice Jmmi Fontana!! :))







    RispondiElimina