venerdì 14 agosto 2009

PYO

In questa zona delle Midlands dove abbiam trovato casa è tutto un susseguirsi di paesini nei quali la cara zia Agatha e la vecchia zia Jane avrebbero potuto benissimo abitare. Con tanto di Vicarage dietro la chiesa che a me ricorda tanto "La morte nel villaggio". In mezzo, tra un paese e l'altro, le farm. Qualcuna col bestiame, molte che coltivan frutta e verdura. Così non è cosa rara imbattersi nei PYO, sigla pressoché oscura che cela il "Pick your own", a sua volta seguito, a seconda dei casi, da raspberries, strawberries, plums o apples. Tradotto in soldoni, significa: se ti interessa la mia frutta vieni e raccoglila da te. Credo che qualcosa del genere cominci a esserci anche dalle parti di Milano, ma francamente non ho avuto modo e occasione di sperimentarlo. Ma, ovviamente, qui non me lo son lasciata sfuggire. Ci abbiam provato con i lamponi, per evidenti motivi di gola. La cosa è molto semplice: si entra in una casetta di pietra al limitare del campo; dentro, su un tavolo, una pila di vaschette di plastica e un cartello: self service, raccogliete i vostri lamponi e al ritorno lasciate il denaro (one pound per vaschetta da circa mezzo chilo) nella "honesty box". Intorno nessuno, nemmeno per chiedere informazioni, volendo. Sul tavolo, al centro, la honesty box piena di monete e banconote. Aperta. Chissà perché ho la sensazione che da noi non potrebbe mai funzionare.

2 commenti:

  1. La honesty box per loro non è una novità.L'ho già vista a Manchester (1989)a Copenhagen una cosa normalissima.Da noi sarebbe il bancomat dei ladri.
    Sul PYO ho dei seri dubbi.Avendo un po' più tempo ho provato di comprare la verdura dai contadini.Che delusione.Per fare una buona spesa per la settimana dovevo girare fra due o tre aziende agricole (altro che Km zero) e i prezzi praticati sono quelli del supermercato e peggio ho buttato metà della roba comprata.Sai perché? C'era scritto su un cartello:NON TOCCARE cioè non scegliere!
    Ziryab

    RispondiElimina
  2. mmmmm....^_0 non è che c'era una telecamera a scrutare il tutto...??? ...Leggo il commento di Ziryab, ohi ohi..

    RispondiElimina