giovedì 22 maggio 2014

Ho creato due mostri, forse quattro

Va bene, oltre un mese di silenzio. Il motivo è talmente banale che mi vergogno pure. Lavoro-lavoro-lavoro-lavoro. Talmente caotico che mi ha obbligato a rinunciare a un viaggio, di lavoro, per di più, negli Usa e ancor peggio alla gita annuale a Torino al Salone del Libro, che per me è come la gita di Pasquetta con fave e pecorino per i romani. Detto questo, il tema del post è un altro. 
I [nuovi] mostri


I miei genitori appartengono a quella generazione che viaggiava poco fuori Italia. Sicuramente contribuiva la scarsa se non nulla conoscenza delle lingue. Sicuramente preferivano entrambi girare in lungo e in largo per lo Stivale.
Fatt'è che a 84 anni uno e 82 l'altra li abbiamo spediti per la prima volta fuori confini. Molto fuori confini. Un viaggio organizzato, che rispondeva a un desiderio espresso qualche mese fa propri da mio padre, il più reticente dei due a lasciare il suolo natio e a imbarcarsi su un areo. Viaggio in comitiva, con accompagnatori e guide, vero, ma da qualche cosa bisognerà pur partire. A loro si sono aggiunte le sorelle di mio padre, due vispe gemelle ottantunenni, che si sono aggregate non appena l'ipotesi è semplicemente stata ventilata. Tutti insieme, mi è stato riferito, hanno alzato l'età media del gruppo. E di parecchio.
In questi giorni, premurosa e solerte, mi sono espressa in telefonate serali cui ho ricevuto come risposta grida di giubilo, frasi smozzicate ed entusiaste, un unico aggettivo ripetuto all'infinito e sempre al superlativo: bellissimo.
Ieri, ottavo giorno dalla partenza, mia madre ha insinuato un "stavamo pensando che potremmo anche andare a....".
Stasera atterrano: temo di dovermi rimettere all'opera per la loro prossima vacanza.

9 commenti:

  1. Dolcissimi. È proprio vero che ormai vita resale ed età anagrafica hanno almeno una sfasatura di 10 anni e gli ottantenni di oggi hanno dei tenori di vita che una volta se la sognavano (se pure ci arrivavano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso ai miei nonni alla loro età vedo un abisso. E nonostasnte qualche remora ci sia ancora, alla fine credo i miei stiano davvero pregustando il classico "what's next?". :)

      Elimina
  2. Il nome dell'amicizia ( 'nsomma!) che ci unisce, potresti per cortesia spiegarmi con cortese sollecitudine se hai tempo e voglia, con parole semplici e chiarissime, in cosa consiste sto gioco del blog della Odioilvento? La mia età gioca brutti scherzi. Ti ringrazierei moltissimo. Però fammi un esempio della serie " exempla docet! A lei non lo chiedo se no mi risponde male.Un inchino. e scusami

    RispondiElimina
  3. L'invito è quello di segnalre altri blog, diversi da quelli della cerchia cui apparteniamo, che possano stimolare alla scoperta di nuovi orizzonti, soprattutto se esterni alla piattaforma di Libero. Pensa che volevo partire con un blog ammericano, ma poi per te ho dedico di restare in Italia! Stasera quando rientro dalla mia trasferta lavorativa lo proporrò!

    RispondiElimina
  4. SANDALOS!!! scusa , ma perdhè devo farmi i fatti degli altri? e se uno non vuole essere segnalato e si vede piombare in casa tanti curiosoni?? che poi , a dire il vero, posso solo segnalare quelli degli di considerazione! e se volessi segnalare uno pessimo, secondo me, e invito della gente a vedere quanto è pessimo e stupido un certo blog? pertanto il cerchio si stringe solo a quelli che possono piacere e che secondo noi hanno qualcosa di intreressante! poveracci gli altr! pensa se nessuno mi segnala! morirò di crepacuore!! stoscherzando, sperando che non mi ascolti chi sappiamo! :)) un post in inglese?? e perchè non l'aramaicop dove sono ferratissimo??:)) Un abbraccio, cara SANDALOS, REGINA DELLA TERZA GALASSIA!!! tt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo em, invece, va bene anche segnalare blog bruttissimi,,,,,ih, ih, ih

      Elimina
  5. Un po come mio padre. Non voleva saperne di fare una crociera e ora non si riesce a togliere dalle navi!!!

    RispondiElimina
  6. SON TROPPO BELLI!!! E QUESTO CI CONFERMA CHE IN PENSIONE CI SI PUÒ ANDARE TARDI. (O NO!?!?) ... CIAO CARA. MARGY .... ironica

    RispondiElimina